Perchè Scegliere Noi

Un modo differente di pensare la scuola

Pedagogia del Gratuito

Da oltre vent’anni la Pedagogia del Gratuito (PdG) è un modo differente di pensare la scuola.

L’elemento caratterizzante è la relazione tra insegnante e alunno, costruita attraverso un atteggiamento improntato ad autenticità ed empatia. L’attenzione è che nessuno si senta giudicato oppure oggetto di pretese, e che la scuola sia un alleato, un luogo “amico”, e diventi un ambiente accogliente come casa propria.

La PdG si realizza con un linguaggio non violento; accoglie ciascun alunno nella sua unicità; accompagna, sostiene ed incoraggia ogni ragazzo nella scoperta dei doni propri e altrui; pone al centro non la prestazione, traducibile attraverso un voto, ma il processo di apprendimento, in modo da suscitare una reale passione per il sapere e la conoscenza.

Crescere liberi e attenti alla natura

Educazione all'aperto

Siamo in città, ma un tesoro della nostra scuola è sicuramente costituito dal grande giardino, con i suoi ampi spazi naturali all’aperto, che sfruttiamo nel corso dell’intero anno camminando mano nella mano con le stagioni.
L’opportunità di poter svolgere molta della nostra didattica all’aperto significa per i bambini acquisire sicurezza nei movimenti e negli equilibri, imparando a utilizzare attrezzi e strumenti diversi per forme e materiali. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri.

Per apprendere con meno fatica e più soddisfazione

Metodo Analogico Bortolato®

Il Metodo Analogico ® è ideato e sviluppato dal maestro di scuola primaria Camillo Bortolato. Lo stesso maestro e autore afferma che si tratta di un metodo “che porta ad apprendere con meno fatica e più soddisfazione”.
Si tratta del modo più naturale di affrontare l’apprendimento: mediante metafore e analogie, proprio com’è nella natura dei bambini. “E’ il metodo del cuore cioè dell’intuizione a tutto campo” utilizzata “per accogliere tutto, nella fiducia e nell’accettazione, senza timore e senza il bisogno di controllo che blocca ogni cosa”.
È definito analogico perché è l’analogia (e non la logica) a costituire lo strumento per conoscere le cose nuove.

sviluppare coordinazione e attenzione

Gioco-motricità

Un percorso che fonde l’attività ludica e il divertimento della scoperta.

Attivo dal 2016 e portato avanti dagli istruttori della ASD AG23 il laboratorio coinvolge i bambini attraverso il gioco nello sviluppare coordinazione e attenzione conoscendo meglio il proprio corpo.

Ogni anno viene scelto un tema differente che caratterizza incontri settimanali in cui il gioco è visto come strumento educativo che permette a ciascuno di sperimentare la propria spontaneità e di adattarla ad un contesto di unità e collaborazione con tutti i piccoli amici del gruppo.

scoprire il mondo dei libri e della lettura

Biblioteca dei bambini

Anche questo è uno spazio dedicato ad un utilizzo specifico ed esclusivo. Una intera e accogliente stanza biblioteca nella quale il bambino può fare le sue prime fondamentali esperienze di approccio e contatto con il libro, l’illustrazione, la parola scritta, la parola letta insieme, il racconto, l’immaginazione.

(** La Biblioteca è al momento chiusa per garantire la sicurezza e la protezione in questo momento di Pandemia)

Centro estivo AG23

Centro estivo FaiCentro! - AG23

Da oltre 10 anni, i centri estivi “Fai Centro!” promossi dall’AG23 rappresentano una importante e divertente proposta educativo per l’estate dei bambini e le bambine di Rimini e Santarcangelo.
Ogni giorno è sempre lo stesso…sempre diverso.
La modalità del gioco-sport viene utilizzata come strumento per guidare i bambini alla scoperta di sé, del proprio corpo, alla conoscenza dell’altro e dello spazio vicino e lontano.

I laboratori e le esperienze proposte sono pensati come momenti che aiutino a creare e fortificare il piacere di confrontarsi con cose nuove da apprendere, nella consapevolezza che l’altro è un compagno che può aiutarci nelle nostre avventure.

L’iscrizione alla scuola La Resurrezione garantisce priorità di partecipazione al centro estivo permettendo di accedere anche a forme di sconto dedicate.

prodotti biologici della Madre Terra

A tavola con La Madre Terra

La scuola La Resurrezione promuove da anni l’alimentazione biologica utilizzando nella produzione dei pasti, che avviene nella propria mensa interna, prodotti biologici de “La Madre Terra”.

La Madre Terra” è un marchio commerciale presente sul mercato dal 1987 che, oltre ad identificare prodotti biologici di alta qualità, porta sul mercato l’impegno di quanti, persone con disabilità e non, hanno ritrovato la propria dignità attraverso il lavoro, un lavoro speciale, in cui non si scarta nessuno e ciascuno diventa importante.