Pedagogia del Gratuito

Da oltre vent’anni la Pedagogia del Gratuito (PdG) è un nuovo modo di pensare la scuola.

L’elemento caratterizzante è la relazione tra insegnante e alunno, costruita attraverso un atteggiamento improntato ad autenticità ed empatia. L’attenzione è che nessuno si senta giudicato oppure oggetto di pretese, e che la scuola sia un alleato, un luogo “amico”, e diventi un ambiente accogliente come casa propria.

La PdG si realizza con un linguaggio non violento; accoglie ciascun alunno nella sua unicità; accompagna, sostiene ed incoraggia ogni ragazzo nella scoperta dei doni propri e altrui; pone al centro non la prestazione, traducibile attraverso un voto, ma il processo di apprendimento, in modo da suscitare una reale passione per il sapere e la conoscenza.

Storia

Nata nel 1968 su iniziativa di 4 sacerdoti (tra cui Don Oreste Benzi) per rispondere ai bisogni e alle esigenze delle famiglie della parrocchia, La Resurrezione è un punto di riferimento educativo per il quartiere della Grotta Rossa e per l’intera città di Rimini.

Dal 1974, La Resurrezione aderisce e collabora con la Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) e nel 2000 ha ritenuto il riconoscimento di scuola paritaria.

Nel 2013 la scuola dell’infanzia entra a far parte della Cooperativa sociale “La Fraternità” promossa dalla Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che qui, come in altre scuole in Italia propone l’approccio alla Pedagogia del Gratuito.

Cooperativa
La Fraternità

Presente a Rimini dal 1992, La Fraternità offre i propri servizi educativi e di inserimento lavorativo su quattro regioni dell’Italia centro-settentrionale: Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Umbria.

Uno degli obiettivi che anima l’azione della cooperativa è il bene delle comunità in cui è presente, realizzato cercando di mettere al centro della comunità l’individuo, valorizzando le caratteristiche di ciascuno.
È in questa prospettiva educativa, che parte dai bisogni e dalle potenzialità di ciascuno, che si inserisce la proposta della scuola La Resurrezione nella storia della Fraternità.

Comunità Papa Giovanni XXIII

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è un’associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio. Fondata nel 1968 da don Oreste Benzi è impegnata da allora per contrastare l’emarginazione e la povertà. Le linee di vita spirituale secondo le quali la Comunità Papa Giovanni XXIII intende seguire Cristo povero, servo e sofferente, sono articolate nei seguenti cinque punti: condividere la vita degli ultimi; condurre una vita da poveri; fare spazio alla preghiera e alla contemplazione; lasciarsi guidare nell’obbedienza; vivere la fraternità.
La pedagogia del Gratuito sposa tali assunti in ambito educativo e li sviluppa all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

connessioni per fare strada

In rete

Siamo in rete con numerosi enti, associazioni, istituzioni, nonché con le altre Scuole del Gratuito. Che camminano con noi e ci supportano a vario titolo:

Ciò che ci rende speciali

Perchè scegliere noi

GIOCO-MOTRICITÀ