La scuola

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è organizzata in due sezioni, eterogenee per età dai 3 ai 5 anni.
La Resurrezione è attiva dal 1 Settembre al 30 Giugno mentre d’estate la continuità educativa è garantita attraverso il centro estivo “Fai Centro!” gestito dalla associazione sportiva AG23.
La nostra scuola è pronta per accogliere il tuo bambino o la tua bambina e accompagnarli per mano nel loro percorso di crescita nella relazione con gli altri e con il mondo.

I punti di forza della nostra scuola sono: gli spazi ampi, la mensa con cucina interna in cui vengono utilizzati anche prodotti biologici a marchio “La Madre Terra”, la Pedagogia del Gratuito, l’utilizzo del Metodo Analogico Bortolato ®, la biblioteca dei bambini, l’orto didattico, l’educazione all’aperto nel grande parco della scuola.

coltivare ricercatori

Progetto didattico

Abbiamo intitolato il progetto didattico di quest’anno “Esploriamo e sperimentiamo il mondo”: è questo infatti l’obiettivo che si pongono le proposte, le ambientazioni e gli allestimenti che periodicamente stiamo creando per i bambini. Sono delle sollecitazioni da parte delle insegnanti che guidano le esperienze che portiamo avanti.

 

Il nostro obiettivo è coltivare dei ricercatori, attivare curiosità, interessi, aiutare i bambini a farsi delle domande e fare in modo che siano loro i protagonisti nel darsi le risposte.

contatto diretto con gli elementi della natura

Educazione all’aperto

Siamo in città, ma un tesoro della nostra scuola è sicuramente costituito dal grande giardino, con i suoi ampi spazi naturali all’aperto, che sfruttiamo nel corso dell’intero anno camminando mano nella mano con le stagioni.

giornate ricche di esperienze

Gli spazi

Tanti gli ambienti a disposizioni dei bambini e delle insegnanti per trascorrere giornate ricche di esperienze:

 
  • Grande giardino alberato suddiviso in spazi attrezzati. Qui si trova anche l’orto della scuola coltivato dai bambini;
  • Sezioni strutturate in spazi-angoli creati e pensati dalle insegnanti per rispondere agli specifici bisogni dei bambini:
    • Spazio della conversazione: Questo spazio risponde al bisogno del bambino di comunicare i propri vissuti, e di partecipare alla vita dei propri compagni. Al mattino l’insegnate accoglie i bambini in questo angolo per svolgere alcune importanti routine: il saluto, l’appello, il calendario, la preghiera, il racconto di esperienze personali, la merenda.
    • Spazio simbolico: In questo spazio si trovano materiali e oggetti che rimandano a situazioni della vita quotidiana dei bambini.
    • Spazio delle costruzioni: In questo spazio i bambini possono realizzare, creare e reinventare immagini mentali che richiamano il proprio vissuto e la propria identità.
  • Ampio salone per le attività laboratoriali e ludico-motorie;
  • Biblioteca in cui sono a disposizione libri tattili e libri tradizionali.
 
CIò CHE CI RENDE SPECIALI
GIOCO-MOTRICITÀ
BIBLIOTECA DEI BAMBINI
CENTRO ESTIVO
MENSA INTERNA BIOLOGICA