Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è organizzata in due sezioni, eterogenee per età dai 3 ai 5 anni.
La Resurrezione è attiva dal 1 Settembre al 30 Giugno mentre d’estate la continuità educativa è garantita attraverso il centro estivo “Fai Centro!” gestito dalla associazione sportiva AG23.
La nostra scuola è pronta per accogliere il tuo bambino o la tua bambina e accompagnarli per mano nel loro percorso di crescita nella relazione con gli altri e con il mondo.

I punti di forza della nostra scuola sono: gli spazi ampi, la mensa con cucina interna in cui vengono utilizzati anche prodotti biologici a marchio “La Madre Terra”, la Pedagogia del Gratuito, l’utilizzo del Metodo Analogico Bortolato ®, la biblioteca dei bambini, l’orto didattico, l’educazione all’aperto nel grande parco della scuola.

coltivare ricercatori

Progetto didattico

Il mondo che cambia è lo scenario in cui si inserisce l’azione educativa della nostra realtà scolastica. In una società caratterizzata dalla molteplicità di messaggi e dalla difficoltà di assicurare riferimenti affidabili, il nostro Progetto Educativo, che varia ogni anno, si proietta verso la ricerca continua di risposte adeguate agli interrogativi che riguardano l’esistenza di ciascun individuo.

Progetti didattici:

A.S. 2021/2022:

“Abitare e custodire gli spazi intorno e dentro di noi: la nostra Terra è una Casa comune”

contatto diretto con gli elementi della natura

Educazione all’aperto

Siamo in città, ma un tesoro della nostra scuola è sicuramente costituito dal grande giardino, con i suoi ampi spazi naturali all’aperto, che sfruttiamo nel corso dell’intero anno camminando mano nella mano con le stagioni.

giornate ricche di esperienze

Gli spazi

Tanti gli ambienti a disposizioni dei bambini e delle insegnanti per trascorrere giornate ricche di esperienze:

• Grande giardino alberato suddiviso in spazi attrezzati. Qui si trova anche l’orto della scuola coltivato dai bambini;
  • Sezioni strutturate in spazi-angoli creati e pensati dalle insegnanti per rispondere agli specifici bisogni dei bambini:
    • Spazio della conversazione: Questo spazio risponde al bisogno del bambino di comunicare i propri vissuti, e di partecipare alla vita dei propri compagni. Al mattino l’insegnate accoglie i bambini in questo angolo per svolgere alcune importanti routine: il saluto, l’appello, il calendario, la preghiera, il racconto di esperienze personali, la merenda.
    • Spazio simbolico: In questo spazio si trovano materiali e oggetti che rimandano a situazioni della vita quotidiana dei bambini.
    • Spazio delle costruzioni: In questo spazio i bambini possono realizzare, creare e reinventare immagini mentali che richiamano il proprio vissuto e la propria identità.
  • Ampio salone per le attività laboratoriali e ludico-motorie;
  • Biblioteca in cui sono a disposizione libri tattili e libri tradizionali.

CIò CHE CI RENDE SPECIALI
GIOCO-MOTRICITÀ